Italia - Repubblica - Socializzazione

 

Antonio Pantano

"Ezra Pound e la Repubblica Sociale Italiana"

Ed. Pagine

 

 

Un breve video dove Antonio Pantano presenta la figura di Ezra Pound da lui poi ripresa nel libro

"Ezra Pound e la Repubblica Sociale Italiana", Ed. Pagine 2010

http://www.youtube.com/watch?v=fdUUYJIafOE

   

Si raccomanda di leggere questo libro dove Pantano, con tutta una serie di aneddoti e considerazioni, offre non solo una rievocazione di Ezra Pound e delle sue intuizioni e tesi politico, economiche e monetarie, ma anche un panorama, comprensivo di varie ricostruzioni storiche interessantissime. Il libro, infatti, introduce tantissimi particolari, risvolti politici e ideali, attività e azioni di vari personaggi che si svolsero durante quella tragica epopea della RSI. Tra queste molte intuizioni e rivelazioni circa vari episodi, ancora oggi storicamente relegati in trame mai dipanate, tra le quali spicca l’operato nefasto e subdolo di quel Giovan Battista Montini, preposto ai servizi segreti Vaticani e legato alla massoneria finanziaria americana e sodale del “compagno” Togliatti. Come qualcuno ha giustamente osservato, Pantano in questo libro ha “gettato” qua e là delle bombe di controinformazione storica che prima o poi gli storici dovranno affrontare e sviluppare.

Ma il libro di Pantano che spazia, en passant, anche in un arco temporale più ampio, consente di percepire nettamente come, sotto il fascismo, nonostante gli immancabili maneggioni e approfittatori, aleggiasse un etica, un senso dello Stato, una visione sociale di mutua solidarietà per la quale al centro della vita sociale della nazione erano soprattutto gli interessi del popolo.

Insomma, consiglio a tutti di reperire questo libro, che personalmente dal mio punto di vista di modesto ricercatore storico, ho trovato interessantissimo e importantissimo.

 

Nota:

l’edizione originale di "Ezra Pound e la Repubblica Sociale Italiana", credo sia esaurita, ho visto però che nella grande distribuzione on line di IBS (http://www.ibs.it/code/9788875573683/pantano-antonio/ezra-pound-e-la.html),

dove con molta facilità acquisto spesso ogni genere di libri, c’è una edizione brossurata, ricevibile in 24 ore, scontata, al prezzo di euro 14,45.

Condividi