Italia - Repubblica - Socializzazione

 

da http://www.centrostudilaruna.it/huginnemuninn/2009/11/23/felice-bellotti/

Felice Bellotti    

 

NOTA:

 

un personaggio eccezionale che ci ricorda SAINT-LOUP

 

Giorgio Vitali


Ho letto negli ultimi giorni, con interesse crescente, un libro di Felice Bellotti intitolato "Oltre l'estrema Tule". È un cartonato, pubblicato nel 1966 dalle Edizioni La Scuola. Sin dalla prima pagina mi ha colpito favorevolmente la qualità dello scrivere: ottima costruzione della frase, proprietà di linguaggio, precisione e brevità. Via via però la lettura si faceva più coinvolgente: nel corso dell'ultimo anno avevo già letto decine di libri sull'Artide (viaggi, esplorazioni, caratteristiche geografiche etc.) ma nessuno così ben costruito. Il volume che adesso avevo in mano alternava ricordi e impressioni dell'autore, descrizioni storico-geografiche, racconti più o meno immaginari di vite di uomini e animali, episodi di navigazione dei pescatori di merluzzo e soggiorni presso i lapponi. Intorno alla pagina 130 ho trovato la citazione di un articolo semisconosciuto di Evola ("Il mistero del Cromagnon"); mi è parso il chiaro segno di una speciale simpatia con l'autore. Parlando del blocco sovietico, l'autore usava parole di fuoco. Riferendosi ai popoli nordici, era pieno di ammirazione e stupore. Dal libro si arguiva che l'autore aveva fatto il corrispondente durante la guerra russo-finlandese; ricordavo che su quello stesso fronte aveva operato un altro giornalista di nome Indro Montanelli. Poi verso la fine Bellotti, riferendosi alla Norvegia, scriveva pressappoco: «ho iniziato a conoscere questi luoghi da ragazzo, leggendo i libri di Hamsun e Andersen, che mi hanno messo nel cuore un amore per il Nord che non mi ha più lasciato per tutta la vita». Insomma un libro che, pur non raccontando una singola vicenda, sa rendersi coinvolgente come un romanzo, riuscendo particolarmente a far leva su chi abbia una certa visione del mondo.

 


Così, spinto dalla curiosità ho effettuato qualche ricerca sull'autore, per rendermi conto che Felice Bellotti, omonimo di un famoso traduttore ottocentesco dei classici greci al quale sono dedicate piazze e vie in tutta Italia, è stato autore di una decina di libri "di viaggio":

"Prodigioso Congo", ed. Leonardo da Vinci 1952 (tradotto in inglese nel 1954 e in francese nel 1956);

"Grande Nord", ed. Eli, 1954 (tradotto in inglese nel 1957 e in francese nel 1960):

"Formosa. Isola dai due volti," Cino Del Duca, 1958 (tradotto in francese nel 1959);

"Cittadella di Allah. Viaggio nell'Arabia Saudita", ed. Cino Del Duca, 1960 (tradotto l'anno successivo in francese);

"Terra Maya", Leonardo da Vinci, 1963 (tradotto in spagnolo nel 1966);

"Alaou Haiti", ed. Leonardo Da Vinci, 1964;

"Il paese della Bibbia", ed. Cino Del Duca,1965;

"I Beduini", ed. Cino del Duca, 1965;

"Avventura in Yemen", ed. Cino del Duca, 1966;

"Australia nuova America", Cino del Duca, 1967;

"Agli antipodi", La Scuola, 1969.
Felice Bellotti aveva inoltre pubblicato:

"XXVIII Ottobre, divisione d'assalto" (Società nazionale editrice propaganda, 1937);

"Arabi contro Ebrei in Terrasanta" (O. Marangoni, 1939, Volume 13 di Vita dei popoli, collana di viaggi, esplorazioni ed inchieste);

"Germania chiama Europa" (Rusconi e Paolazzi, 1956);

e, nel 1947, "La repubblica di Mussolini" (ed. Zagara), un libro sulla RSI.

 


Dopo poco ho scoperto che così come il libro sul Nord era il frutto di viaggi ripetuti e di conoscenza diretta, allo stesso modo Bellotti l'epopea del fascismo repubblicano l'aveva vissuta da protagonista. Non solo: aveva portato sul bavero le doppie rune e per la precisione era stato Sturmbannführer nella Waffen SS, con l'incarico di ispettore generale delle forze armate italiane (sigla: Gen Inspek der Ital Waf Verb).
Stando a quanto riportano Harm Wulf e altre fonti, aveva fondato e diretto "Avanguardia", il mensile della SS Italiana; prima della guerra, aveva fatto il giornalista per "Il Regime Fascista" e per "La Stampa": due quotidiani su cui, nella stessa epoca, aveva scritto anche Evola. Già negli anni '30 aveva preso parte alla campagna d'Etiopia (Angelo Del Boca, "Gli italiani in Africa orientale", Volume 2, pp. 397 e 492): presumo che il libro sulla "XXVIII Ottobre" ne sia il resoconto.

 


Dalla seconda metà del settembre 1943, comunque, Felice Bellotti e Cesare Rivelli fecero i programmi italiani per Radio Monaco, ancor prima della proclamazione della Repubblica Sociale. Radio Monaco fu una sorta di "governo via etere", come scrive Annino Vitale in Cronistoria della Radio dal 1938 al 1945. Poiché Bellotti operò a Radio Monaco nei giorni immediatamente successivi alla liberazione del Duce da parte di Otto Skorzeny, mi sembra persino plausibile ipotizzare che fosse presente all'arrivo di Mussolini in Germania, insieme a Vittorio Mussolini e a Evola.
Stando alle ricerche di Massimo Zannoni (pubblicate in "Acta", bimestrale pubblicato dalla Associazione Culturale Istituto Storico della RSI, n. 47/gennaio-marzo 2002), anche durante la Repubblica Sociale Bellotti inoltre lavorò al giornale della Radio repubblicana diretta da Pavolini, coadiuvato da Giovanni Preziosi e Vittorio Mussolini.
A quanto pare Bellotti ebbe un ruolo nella liberazione di Indro Montanelli dal carcere di San Vittore (vedi); forse memore del periodo vissuto insieme a raccontare l'esperienza di ghiaccio e fuoco nelle trincee della Finlandia. Queste vicende pare siano ricostruite nel libro di Renata Broggini "Passaggio in Svizzera. L'anno nascosto di Montanelli".
Ancor più precisa la ricostruzione del ruolo di Bellotti in una lettera del lettore Riccardo Lazzeri al settimanale "il Domenicale" del 6 settembre 2003: «Il maresciallo Graziani, su preghiera di Donna Ines, telefonò a Guido Buffarini-Guidi a Maderno, il quale diede il nullaosta per la liberazione di Montanelli al giornalista Felice Bellotti. Questi lo portò al questore Ulderico de Luca e fece liberare Montanelli dal carcere di San Vittore, portandolo a Garbagnate con un ordine fittizio di trasferimento in data 1° agosto 1944, da dove, accompagnato dal commissario Osteria della polizia politica, giungerà a Stabio, in Svizzera, il 14 dello stesso mese. Tutto questo sopra verrà confermato dallo stesso Felice Bellotti in un articolo comparso sul Roma di Napoli nel dicembre 1959 ...».
Nel dopoguerra Bellotti aveva subito i comuni processi e le comuni persecuzioni; ne restano tracce sparse nel sito dell'Archivio di Stato di Milano. Poi era passato a scrivere reportage di viaggi esotici sul settimanale "Tempo". Non sono riuscito a trovare la data di morte. Sarei molto lieto se qualcuno tra i lettori fosse in grado di darmi ulteriori informazioni su questo interessantissimo personaggio.


da: http://www.archiviostorico.info/Rubriche/Autori/storici/HarmWulf/articoliHarmWulf.htm