Italia - Repubblica - Socializzazione

 

da   Iran Italian Radio IRIB Word Service  

http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/98759-lettera-segreta-fondatore-arabia-saudita-promise-per-iscritto-di-dare-la-palestina-agli-ebrei

 

Lettera segreta:

fondatore Arabia Saudita promise per iscritto di dare la Palestina agli ebrei

 

 

TEHERAN - Un antico documento rivela che il sultano Abdul Aziz, il fondatore della dinastia reale saudita, promise alla Gran Bretagna di non interferire nella creazione di uno Stato ebraico nelle terre della Palestina. Secondo Press TV, che ha diffuso pure la foto della lettera (foto di sopra), il documento è la prova assoluta della complicità dell'Arabia Saudita con Israele. La foto dell'antica lettera è molto nitida e qualsiasi persona che conosca l'arabo può leggerne chiaramente le righe; il sultano Abdul Aziz scrive:

 

«Io sono il sultano Abdul Aziz bin Abdul Rahman Al Saud al-Faisal ed ho informato mille volte Sir Percy Cox, delegato della Gran Bretagna, che non ho obiezioni alla donazione della Palestina ai poveri ebrei o persino ai non-ebrei, ed io non disobbedirò mai agli ordini».

 

La lettera che rivela pure l'assoluta sottomissione del sultano all'allora governo britannico risale agli anni '30, quando l'Arabia Saudita era molto importante per Londra per via della sua posizione geografica, un punto di passaggio sulla via dell'India e dell'Australia. Sir Percy Cox, è l'allora incaricato d'affari britannico per l'Arabia Saudita.

 

Condividi